Paolo CIRASA ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “N. Palmeri” di Termini Imerese con il massimo dei voti e la menzione.
Nel 2005 si laurea in Scienze Giuridiche, con la votazione di 110 e lode, discutendo una Tesi di Laurea in Diritto Civile sull'argomento “Il contenuto del matrimonio tra ordinamento civile e canonico”.
Nel 2006 è dichiarato vincitore del Concorso “Premio Guido Aula” destinato a Tesi di Laurea nell'ambito del Diritto matrimoniale e del Diritto di famiglia.
Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, la lode e la menzione, discutendo una Tesi di Laurea in Diritto Civile su “Il patto di famiglia”.
Sempre nel 2007 inizia una pluriennale e proficua esperienza presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo, ove ha l'opportunità di formarsi professionalmente entro tutte le giurisdizioni, sia ordinarie che amministrative.
Nello stesso anno inizia a frequentare la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Palermo, ove nel 2009 conclude il percorso formativo post laurea intrapreso discutendo una Tesi in Diritto Amministrativo su “L'annullamento dell'aggiudicazione e gli effetti sul contratto”.
Cura costantemente l'aggiornamento e la formazione professionale.